Usare i servizi On-line

Come si usa la CRSLa CRS può essere usata per usufruire in modo molto semplice dei servizi in rete messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione e richiedere certificati e documenti, accedere ai referti medici, cambiare o scegliere il medico curante firmare elettronicamente documenti e molto altro ancora.

Per fruire dei servizi on-line occorre attivare la CRS richiedendo il PIN, dando il consenso, e seguendo le istruzioni per il primo accesso on line.

Autenticarsi come utenti

La CRS garantisce, nel rispetto della privacy, il riconoscimento dell'identità del suo possessore, può essere quindi usata per l'accesso autenticato ai servizi on-line della pubblica amministrazione. Per accedere ai servizi on-line che richiedono l'autenticazione tramite CRS è sufficiente inserire la carta nel lettore e, quando richiesto, inserire il proprio PIN.

Firmare documenti

La CRS può essere anche usata per apporre la propria firma elettronica su documenti informatici ai sensi all'art. 21 del Codice dell'Amministrazione Digitale.

Per firmare elettronicamente un documento informatico con la CRS è possibile utilizzare il software CRS Manager, distribuito dalla Regione Lombardia. Per istruzioni dettagliate fare riferimento al manuale del software disponibile sul sito internet http://www.crs.lombardia.it/ e nella cartella d'installazione del programma.

Al momento della firma del documento, il software richiede di inserire il PIN, verifica la firma e crea un nuovo file firmato digitalmente con l'estensione .p7m che costituisce una busta informatica secondo lo standard PKCS#7.

La busta contiene il documento originario, il certificato del sottoscrittore e un hash del documento firmato con il certificato del sottoscrittore. Tali elementi consentiranno, in fase di verifica della firma da parte del destinatario del documento firmato, di accertare che:

  • il documento non sia stato modificato dopo la firma
  • il certificato del sottoscrittore sia garantito da una Autorità di Certificazione (CA) inclusa nell'Elenco Pubblico dei Certificatori
  • il certificato del sottoscrittore non sia scaduto
  • il certificato del sottoscrittore non sia stato sospeso o revocato

Se tutte le verifiche daranno esito positivo, il documento sottoscritto digitalmente potrà essere considerato valido a tutti gli effetti di legge.