Nella mappa catastale sono rappresentate le particelle catastali, i fabbricati, le strade, le piazze, le ferrovie, i corsi d’acqua, i laghi, gli stagni, i canali, e tutto ciò che è legato al pubblico demanio dello Stato . Il GeoPortale consente di effettuare ricerche per foglio e particella catastale.
Per saperne di più
La cartografia catastale è nata in seguito alla legge n. 3682 del 1° marzo 1886 per il riordinamento dell’imposta fondiaria (Legge Messedaglia) e viene usualmente realizzata per giurisdizioni amministrative comunali, suddividendo i territori interessati in sezioni censuarie.
Che cos'è una particella catastale?
E’ una ben delimitata porzione continua di terreno, situata in un unico comune, appartenente ad un unico possessore, assoggettata ad un’unica specie di coltura, con uniforme grado di opportunità, oppure, se non soggetta a coltura, riservata ad un’unica destinazione d’uso.
Come si presenta una mappa catastale?
Le mappe catastali sono formate per sezioni e suddivise in fogli di formato standard (70x100 cm2). La porzione di mappa disegnata in ciascun foglio è a perimetro chiuso, in genere coincidente con i limiti di proprietà. Talvolta, negli spazi liberi del corrispondente foglio sono presenti degli sviluppi nei quali è rappresentato a scala maggiore qualche particolare porzione del territorio. Le varie sezioni della mappa catastale di uno stesso comune sono indicate con le lettere maiuscole, mentre i fogli di mappa sono contraddistinti con numeri.
A che scala sono redatte le mappe catastali?
Nelle aree pianeggianti o di media collina, le carte catastali sono redatte solitamente alla scala 1:2000 (mappe), corredate da allegati in scala alla scala 1:1000; i centri abitati e le relative zone di espansione e le porzioni inferiore a 20 are (1 ara = 100 m2) e alla scala 1:500 le porzioni di territorio nelle quali l’area media delle particelle è inferiore e 3 are. Per le zone montuose a proprietà poco divisa e per le quali si presuma non possano avvenire cambiamenti rilevanti per quanto riguarda il particellamento si adottano rappresentazioni alla scala 1:4000 (area media delle particelle non inferiore a 5 ettari; 1 ettaro = 10 000 m2).
Quale sistema di coordinate?
Il territorio nazionale è completamente cartografato con circa 310.000 mappe catastali. La rappresentazione adottata per tali mappe fu in origine la Cassini-Soldner. Per coprire tutto il territorio nazionale furono adottate complessivamente 849 origini, 31 con grandi estensione e 818 con piccole estensioni. A partire dal 1942 iniziò la conversione della cartografia catastale con l’adozione della rappresentazione conforme di Gauss-Boaga sull’ellissoide internazionale, attualmente buona parte della cartografia catastale è rappresentata con tale proiezione.
Metadati